Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani
25 giugno 2014.
Se non visualizzi correttamente la newsletter vedila col tuo browser
Agenzia Nazionale per i Giovani
Il 25 maggio esercita il tuo potere, scegli chi guiderà l’Europa
ECCO GLI ESITI DELLA PRIMA SCADENZA DI ERASMUS+!

287 proposte progettuali pervenute all’ANG per la Key Action 1 di Erasmus+, 118 valutate positivamente per il finanziamento. Rullo di tamburi….. ecco la graduatoria dei progetti, come stabilito da apposito Comitato di Valutazione. Vai alla graduatoria!

ERASMUS+: LA GUIDA IN ITALIANO
ERASMUS+: LA GUIDA IN ITALIANO

Niente più scuse alla partecipazione! La Guida ad Erasmus+ è on line anche in italiano, tradotta direttamente dalla Commissione Europea in tutte le lingue dell’UE.
Vi ricordiamo che tutte le organizzazioni/enti che intendono presentare un progetto o parteciparvi come partner devono essere registrate nel Sistema Unico d'Iscrizione (Unique Registration Facility o URF), attraverso il Portale dei partecipanti. Per un ripasso delle modalità tecniche di partecipazione al programma, scarica dal nostro sito la presentazione Modalità di partecipazione.

FONDAMENTALE ACQUISIRE ABILITA’ ALDILA’ DELL’ISTRUZIONE FORMALE
FONDAMENTALE ACQUISIRE ABILITA’ ALDILA’ DELL’ISTRUZIONE FORMALE

Una recente indagine di Eurobarometro sullo "Spazio europeo delle abilità e delle qualifiche" rileva un’attenta percezione dei cittadini europei sul tema indagato: circa un quarto di essi ritiene che l'istruzione o la formazione ricevute non li abbia dotati delle abilità necessarie per trovare un lavoro in linea con le proprie qualifiche; il 95% dei cittadini ritiene che sia possibile acquisire abilità al di fuori dell'istruzione formale, in particolare le competenze in lingue straniere e le abilità da usarsi in diversi posti di lavoro; si rilevano ostacoli nel riconoscimento condiviso delle competenze in Europa.
Leggi il comunicato stampa relativo all’indagine e la posizione della Commissaria Vassiliou

STRATEGIA EUROPA 2020? PUOI DIRE LA TUA!
STRATEGIA EUROPA 2020?PUOI DIRE LA TUA!

Fino al 31 ottobre 2014 ogni cittadino dell’UE può esprimere la sua opinione in merito alla strategia Europa 2020 dell’UE. Come? Partecipando alla consultazione online aperta il 5 maggio scorso con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti sull’ulteriore sviluppo della Strategia.
Europa 2020 in sintesi
Partecipa alla consultazione!

Agenda ANG
APPUNTAMENTI DI LUGLIO CON L’AGENZIA

Info Day Potenza 3 luglio

Info Day Matera 4 luglio

Consulta l’Agenda completa

Traduzione della Guida ad Erasmus+
GARANZIA GIOVANI, UN'OCCASIONE CHE NON POSSIAMO PERDERE

Uno sguardo attento al nuovo programma per i giovani fornito dallo speciale dell'Associazione Lavoro&Welfare dove potrete leggere anche il contributo del Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Scarica l'allegato

Traduzione della Guida ad Erasmus+
Da Gioventu.org: SEI APPASSIONATO DI MONTAGNA? ECCO IL CONTEST CHE FA PER TE!

In occasione dell’IMS – International Mountain Summit, che si terrà a Bressanone dal 16 al 21 ottobre 2014, è stato bandito un concorso fotografico dedicato a professionisti e appassionati.
Il motto del concorso è “Mountain.Four.Elements”, e ha come protagonista la montagna e il suo rapporto con in quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

ELENCO VALUTATORI
ELENCO VALUTATORI

In ottemperanza agli obblighi derivanti dalla gestione del programma Erasmus+, l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha espletato la procedura di selezione per la costituzione di un elenco di esperti da coinvolgere nelle attività di valutazione del programma Erasmus+:Gioventù in Azione.
Clicca qui per conoscere l’elenco dei valutatori di cui l’Agenzia si avvarrà.

DALLA TOOL FAIR DI LECCE ALLA TOOLFAIR IN ROMANIA
DALLA TOOL FAIR DI LECCE ALLA TOOLFAIR IN ROMANIA

Dal 3 al 6 giugno si è svolta a Lecce la prima Tool Fair a carattere nazionale realizzata in Europa, organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con Salto-Youth EuroMed. Selezionati i 4 tool che parteciperanno in rappresentanza dell’Italia alla Tool Fair di novembre in Romania.

CONDIVIDI-AMO I TUOI PROGETTI!
CONDIVIDI-AMO I TUOI PROGETTI!

Un cinguettio, un post, un video per promuovere i tuoi progetti e dare visibilità ai risultati raggiunti.
I canali social dell’Agenzia (Twitter, Facebook e Youtube) oltre a rendere visibili le nostre attività, a veicolare le informazioni sul Programma Erasmus+, a dare comunicazione di attività economico, sociale e culturale che impattano sul mondo dei giovani, ad informare sul nuovo Programma Garanzia Giovani, sono nati anche per dare visibilità al Tuo progetto, valorizzare le Tue idee e mettere in luce i risultati raggiunti. Mandaci il Tuo video, sarà on line sul nostro Canale Youtube ed in home page sul nostro sito per una settimana.
Carica una foto su facebook e cita l’Agenzia sull’attività che stai svolgendo.
Tweetaci e ti retwetteremo!
Facciamo sentire la Tua voce, facciamo vedere i Nostri risultati!

Traduzione della Guida ad Erasmus+
FIUGGI – FESTIVAL DEL LAVORO, VENERDI’ 27 GIUGNO LA PRESENZA DI ANG PER DARE VOCE ALLE NUOVE GENERAZIONI

All’interno del panel “Dentro le idee” di venerdì 27 giugno, l’Agenzia Nazionale per i Giovani darà il proprio contributo raccontando le esperienze, iniziative ed attività portate avanti dai giovani nell’ambito dei programmi europei, da Gioventù in Azione ad Erasmus+, sottolineando come questi siano stati, per molti giovani, un’occasione importante per acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Luci puntate sul lavoro: ecco il contest!
DIRE E FARE, L’AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI PRESENTA LE SUE ATTIVITA’ AREZZO, VENERDI’ 27 GIUGNO ORE 17.00 PIAZZA GRANDE

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, nell’ambito dell’iniziativa “Dire e Fare” - storica rassegna della Pubblica Amministrazione locale toscana promossa da Regione e Anci Toscana e patrocinata da ANG - sarà presente ad uno specifico appuntamento dedicato ad approfondire le sue attività, gli obiettivi, il suo ruolo all’interno della P.A. e la struttura del Programma Europeo Erasmus+ per il capitolo Gioventù.

Copyright © Agenzia Nazionale Giovani
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01