L'evento nazionale della Settimana Europea Italiana

Archivio notizie
UTILITÀ

Dal 7 all'8 maggio l'Agenzia Nazionale per i Giovani ospita a Roma, presso lo Spazio Factory la Pelanda, l'evento nazionale della Settimana Europea della Gioventù.

Con il Patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l'Agenzia ha organizzato un appuntamento che coinvolgerà più di 200 giovani ed amministratori locali di oltre 40 comuni italiani, al fine di promuovere il loro protagonismo in Europa attraverso attività laboratoriali di partecipazione civica ed attività di promozione e valorizzazione del Servizio Volontario Europeo.

Ad aprire i lavori insieme al Direttore Generale Giacomo D'Arrigo,  alle ore 11.30, ci saranno due testimonial d'eccezione: Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano campione olimpionico e Valerio Aspromonte schermidore italiano campione olimpico. Modererà il dibattito Federico Taddia di Radio24. Alle 18.00 previsto il saluto del Sottosegretario Luigi Bobba e del presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Cristin Carrara.

I lavori proseguiranno l'8 maggio con il dibattito dei giovani con i decisori politici, istituzionali e rappresentanti del mondo dell'innovazione: l'on. Antonio Tajani, l'on. Silvia Costa, il Consigliere Calogero Mauceri, Riccardo Luna e l'Assessore Paolo Masini, condotti da Federico Taddia e Giancarla Rondinelli di Porta a Porta.

PROGRAMMA

ROMA, SPAZIO FACTORY LA PELANDA

P.ZZA ORAZIO GIUSTINIANI 4

10-11.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti
11.30 Saluti istituzionali a cura del Direttore Generale dell’Ang, Giacomo D’Arrigo

Saluto Presidente Commissione Speciale Politiche Comunitarie di Roma Capitale, on.

Mino Dinoi

Intervento dei testimonial Massimiliano Rosolino e Valerio Aspromonte

Presentazione del Team Social Modera: Federico Taddia – Radio24

12.30 – 13. 00 Intervento in plenaria di presentazione del Servizio Volontario Europeo, esempio di Youth empowerment

Dal pomeriggio parallelamente si avvieranno due tipologie di attività
14.00 – 19.00 Laboratori #ideegiovaniperilterritorio e Ideas Lab – per i partecipanti iscritti alle attività

14.00-19.00 Spazio dedicato alle esperienze SVE e info point delle associazioni accreditate SVE – attività aperta al pubblico, in particolare giovani e studenti tra i 17 ed i 30 anni ed alle scuole.

Ore 18.00 previsto il saluto del Sottosegretario On. Luigi Bobba e di Cristian Carrara, Presidente della Commissione Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio

8 maggio

Confronto dei giovani partecipanti dei laboratori con i decistori politici/istituzioni e rappresentanti del settore dell'innovazione, start up e società civile. 

Ore 9.00 Arrivo dei partecipanti allo Spazio Factory,La Pelanda
Ore 9.30 presentazione delle attività di Ideas Labs e del progetto in concorso a Bruxelles
Ore 10.00 presentazione delle proposte dei gruppi di lavoro sul tema dello Youth empowerment Ore 10.30 inizio del dibattito al quale interverranno

Giacomo D’Arrigo – Direttore di Ang

Calogero Mauceri – Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale

Antonio Tajani – Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo

Silvia Costa – Presidente della Commissione Cultura del Parlamento EuropeoPaolo Masini - Assessore alla Scuola e alle politiche giovanili di Roma Capitale

Riccardo Luna – Italian Digital Champion
Modera il dibattito: Federico Taddia (Radio24) e Giancarla Rondinelli (Porta a Porta)
Le attività saranno seguite dalla web Tv dell’Agenzia realizzata in collaborazione con MTV