Centri risorse Salto Youth

Per approfondire
UTILITÀ

Centri Risorse SALTO Gioventù sono una rete a supporto della qualità dei progetti Erasmus+ del capitolo Gioventù. Attraverso focus tematici o geografici garantiscono risorse, informazioni e corsi in aree specifiche sia per le Agenzie Nazionali sia per altri attori coinvolti nello youth work e nel riconoscimento dell’apprendimento non formale. Centri Risorse sono 8, per 8 diversi temi:

 

Fra le attività di cui si occupano:

  • organizzazione di corsi di formazione, visite di studio, forum e attività di costituzione di partenariato;
  • sviluppo ed elaborazione di metodologie e risorse relative allo youth work;
  • diffusione delle attività di formazione a disposizione per gli youth workers attraverso lo European Training Calendar;
  • sviluppo di pubblicazioni;
  • dare informazioni aggiornate sullo youth work a livello europeo e le sue priorità;
  • pubblicazione sul sito di un database di formatori esperti nello youth work;
  • coordinamento dell’implementazione dello Youthpass;
  • accreditamento delle organizzazioni SVE dei Paesi partner confinanti;
  • gestione di OTLAS, il portale online di ricerca delle organizzazioni partner nei progetti.

COME ISCRIVERSI AI CORSI DI FORMAZIONE SALTO 

Per accedere ai corsi di formazione organizzati da SALTO o presenti nel calendario di SALTO, è necessario iscriversi on-line e compilare l’application form del corso prescelto, entro la data di scadenza prevista. Sulla pagina European Training Calendar (al link https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/) che pubblicizza il corso, c'è generalmente il bottone “Apply now”.
L'Agenzia Nazionale Italiana, se l'Italia è fra i Paesi indicati come partecipanti all'attività formativa scelta, provvederà ad effettuare la selezione dei candidati, attraverso un'area riservata del proprio sito. Sono considerati prioritari i candidati che collaborano e/o appartengono ad una associazione/ente locale/gruppo informale di giovani.

Se il candidato al corso viene selezionato dall’Agenzia Italiana e la sua candidatura viene confermata dagli organizzatori, questi ultimi procederanno all’invio di una e-mail al candidato con la richiesta di confermare la sua presenza al corso. 
In seguito l’Agenzia Nazionale Italiana invierà al candidato tramite e-mail tutte le informazioni e i moduli da utilizzare per la procedura di rimborso. A tal proposito si prevede che per i candidati selezionati l'ANG rimborsi le spese di viaggio (di andata e ritorno) nella misura dell’80%, entro un massimale di 400,00 euro (*); l'Agenzia ospitante il corso copre, invece, normalmente i costi di attività, vitto e alloggio.

RIFERIMENTI PER ULTERIORI INFO

Per ulteriori informazioni potete contattare i TCA Officer dell'ANG:
Alessia Cecchini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 06.37591248  
Anna Villani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 06.37591245.

Per ulteriori approfondimenti consultate il sito www.salto-youth.net

 

(*) Precisiamo che l’ANG rimborsa solo ed esclusivamente i viaggi dal luogo di residenza in Italia e ritorno. 

 

banner fondi erasmus2017

banner ols for refugees

erasmus projects results banners2 18

erasmus mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE