Frequenza SVE: quando il volontariato diventa occasione di apprendimento

Storie
UTILITÀ

Lo sapevi che lo Sve ti permette di misurarti anche con le tue passioni, con i tuoi sogni? Ti consente di sperimentare e di imparare cose nuove e di avviare un percorso che potrebbe essere la strada giusta per la tua professione futura.

L'Associazione Culturale Strauss ha condiviso con noi il video finale dell'esperienza sve di alcuni volontari italiani in Ungheria.

Il video racconta, in breve tempo, la passione e l'entusiasmo di Antonella Di Mauro, Luca Broglia, Paolo Bareggi, Samantha Ceschetti e Giuseppe Colangelo, che hanno vissuto un esperienza di volontariato di due mesi in Ungheria. Le immagini dimostrano "i sorrisi, il benessere che un percorso di apprendimento, quale lo SVE genera, quasi come a voler dire che il servizio volontario europeo è un vero e proprio stato d''animo felice e positivo," dichiara Roberta Lanzalaco dell'Associazione di invio Strauss.

Guarda il video

Questo il progetto in sintesi

I volontari hanno preso attivamente parte alle attività di ideazione, redazione, preparazione e messa in onda delle trasmissioni radiofoniche dell'emittente locale Mustár FM (89.6), lavorando sempre in squadra squadra con gli altri giovani volontari e hanno avuto la possibilità di presentare la cultura e la lingua del paese da cui provengono. Il nome del programma è infatti "Language lesson". Inoltre, hanno lavorato per registrare 6 programmi comuni a tutti i volontari con tematiche relative alla UE e alle sue opportunità, alla politica mondiale, alle società e ai costumi di queste, alle tendenze, alla cultura e spazio è stato anche riservato a tematiche libere perchè i volontari potessero meglio esprimersi, rafforzando ancora una volta la validità dell'interscambio culturale e il lavoro di gruppo, due qualità alla base del Servizio Volontario Europeo. Questi i nomi dei programmi : ETW (Experience the World-interviews with interesting people and stories), Point of View (about the EU actions), Free Topic (as the name suggests they have free topic choice in this programme), World Politics (about the worldwide political actions) Gossip show (where they speak about the glamour life) and Cultural Programme (discussing cultural topics, aspects).

banner fondi erasmus2017

banner ols for refugees

erasmus projects results banners2 18

erasmus mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE