Articolazione degli uffici

Organizzazione
UTILITÀ

La struttura dell’Agenzia Nazionale per i Giovani è attualmente articolata nelle seguenti aree organizzative:

Direzione Generale (DG) cura le strategie e la programmazione dell’Agenzia, il controllo e il coordinamento delle aree subordinate, le relazioni esterne, la comunicazione istituzionale, l’allocazione delle risorse e le politiche del personale, ivi comprese le attività di formazione, l’articolazione delle strutture e dei processi, l’internal auditing, i rapporti con l’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e, in generale, il supporto alle funzioni del Direttore Generale. Coordina le aree APP ed AMS.
Direttore Responsabile: Dott. Giacomo D’Arrigo

Area Programmi (APP) cura il ciclo delle attività inerenti l’attuazione dei programmi finanziati dalla Commissione Europea che prevedono l’erogazione di fondi a terzi, garantendo in particolare l’implementazione del Programma Erasmus+:Youth in Action.
Dirigente Responsabile: Dott.ssa Serena Angioli (in aspettativa)*

Mantenimento e Sviluppo del Sistema (AMS) assicura lo svolgimento delle attività di natura amministrativa, contabile, finanziaria, ivi compresa la gestione del sistema di controllo di gestione, necessaria al funzionamento efficiente dell’Agenzia ed alla realizzazione delle attività che ad essa competono. L’Area gestisce, in particolare, le attività di procurement, la tesoreria, ivi compresi i pagamenti e gli incassi, e i rapporti con le banche. L’Area attua le politiche del personale e cura i rapporti con le risorse umane nonché le attività di elaborazione della reportistica inerente le Convenzioni attive con l’Amministrazione Vigilante.
Dirigente Responsabile: Dott. Andrea Chirico

*Il ruolo è ricoperto ad interim dal Direttore Generale